LE NOSTRE COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE
Ospedale Brotzu
L’ accordo che ha stabilito la collaborazione con l’Ospedale “Brotzu” di Cagliari, e più precisamente con il Dott. Roberto Tumbarello, ci ha riempito sicuramente di soddisfazione e orgoglio.
Il Dott. Tumbarello, Primario del Reparto di Cardiologia Pediatrica nonché Medico Cardiologo dotato di una enorme esperienza a livello mondiale, ha abbracciato il progetto “Salute 10 e Lode” con grande dedizione e disponibilità.
Assieme alla sua equipe di Medici analizzerà, con scopi di Ricerca Scientifica, tutti i dati raccolti in merito alla Visita Cardiologica eseguita ai circa 1.600 bambini coinvolti nel progetto.
Nonostante i referti vengano consegnati in forma anonima nel rispetto della legge sulla Privacy, grazie ad un accurato sistema di codificazione c’è la possibilità di identificare e risalire agli intestatari dei dati inviati.
Il Dott. Tumbarello infatti ha chiesto espressamente di poter visitare di persona i bambini per i quali venisse individuata una qualsiasi anomalia cardiaca.
In seguito ad una prima analisi effettuata sul primo campione di circa 300 referti consegnatogli, il Dottor Tumbarello ha poi visitato 6 bambini presso l’Ospedale “Brotzu” di Cagliari, mentre ha chiesto al Cedian di ripetere una nuova Visita Cardiologica per 21 bambini al fine di verificare la sovrapponibilità dei dati rilevati.
Consideriamo la Visita Cardiologica un vero e proprio “Salva vita”, e collaborare per tale Specialità Medica con una struttura come l’Ospedale “Brotzu” di Cagliari e con un professionista del calibro del Dottor Roberto Tumbarello, non fa altro che rendere l’iniziativa ancor più importante per il territorio nuorese.