La carta dei servizi
Cedian – Centro diagnostico Nuorese
Professionalità e tecnologia al servizio della comunità
Convenzonato con il Sistema Sanitario Nazionale per gli esami diagnostici di Risonanza Magnetica, Tac e Ecografia
Visite mediche specialistiche erogate in molteplici settori
Brevi tempi di attesa
Come prenotare
La prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici può essere effettuata nei seguenti modi:
- Telefonicamente allo 0784 34000 ( dal Lunedì al Venerdi, dalle 08:00 alle 19:00, e il Sabato dalle 08:00 alle 13:00)
- Di persona ( solo presso il Centro in Piazza Italia n. 4, Nuoro)
- Via Internet all’indirizzo: www.cedian.it
Cosa portare
Documenti amministrativi
- Documento d’identità in corso di validità
- Codice fiscale o carta regionale dei servizi
- Tessera sanitaria
- Impegnativa del Medico di Medicina Generale con eventuale richiesta dello specialista.
Per i pazienti stranieri
- Documento d’identità in corso di validità
- Straniero residente in Italia iscritto al SSN e dotato di Tessera Sanitaria – CRS
Nota: il rimborso a carico del Sistema Sanitario Nazionale italiano avviene nei seguenti casi
Documentazione clinica
- Precedenti lettere di dimissione
- Precedenti cartelle cliniche
- Esami radiologici
- Altri esami precedenti
A chi rivolgersi
1) Personale Medico
Tutta l’equipe medica è a disposizione per fornire indicazioni sulla diagnosi, sulla terapia e sul decorso clinico.
2) Personale Infermieristico
All’interno della struttura è presente una postazione infermieristica sempre presidiata. L’equipe infermieristica è a disposizione per fornire tutte le informazioni eventualmente necessarie durante la permanenza nel centro.
3) Altro personale
Oltra al personale medico ed infermieristico sono a disposizione il personale ausiliario che svolge funzioni di tipo igienico-ambientale e di accompagnamento, e il personale amministrativo.
Da ricordare: per qualsiasi informazione di carattere clinico, si dovrà fare riferimento esclusivamente al personale medico ed infermieristico.
Arrivo
Il giorno dell’esame il personale dell’accettazione provvede a effettuare tutte le procedure amministrative per l’ingresso. Al momento dell’accettazione viene predisposta la documentazione che il paziente consegnare al Medico che effettuerà l’esame.
Gli esami sono in ordine di prenotazione. L’ora di arrivo del paziente, non determina in nessun modo l’ordine di chiamata. In caso di ritardo del paziente sull’orario dell’esame, si può perdere la priorità acquisita dall’appuntamento e sarà il Medico esecutore a decidere se procedere con l’esame o riprenotare lo stesso.
Cassaforte
Ove presente, la cassaforte si trova all’interno dell’armadio dell’ambulatorio e le istruzioni per utilizzarla sono nell’anta dell’armadio stesso. Si consiglia comunque di NON portare con sè eccessive somme di denaro ed altri oggetti preziosi.
Come ritirare referti ed esami
I referti degli esami possono essere ritirati presso la Reception del Cedian dal paziente o da altra persona con una delega firmata e copia dei documenti d’identità del delegante. I referti possono anche essere recapitati a domicilio tramite corriere, con un costo legato al chilometraggio della distanza, ma non superiore ai 15 euro. Per richiedere la consegna a domicilio è necessario compilare un modulo in sede di accettazione dell’esame.
Come richiedere copia della documentazione clinica
Per ottenere il duplicato dei referti clinici il paziente o un suo delegato fare richiesta tramite il CUP allo 078434000, oppure di persona alla reception del Cedian in Piazza Italia n. 4, Nuoro. La richesta del duplicato è totalmente gratuita.
Il paziente ha diritto a:
Al Cedian la centralità del paziente è una delle priorità e si manifesta non solo con le migliori diagnosi ma anche con una corretta informazione.
E’ importante quindi che il Paziente sia a conoscenza dei propri diritti, per valutare al meglio la qualità delle visite ricevute e per sapere come reperire le informazioni che gli sono dovute.
E’ inoltre importante che il Paziente conosca anche i propri doveri, per permettere al personale del Cedian di assisterlo al meglio.
Ci aspettiamo che il paziente
- Collabori con i medici e il personale infermieristico, fornendo informazioni chiare e precise sulla propria salute, sui precedenti ricoveri e sullte terapie eseguite.
- Informi il personale infermieristico dei farmaci, prodotti omeopatici eventualmente assunti a domicilio.
- Avvisi tempestivamente il medico o l’infermiere di qualsiasi cambiamento nel proprio stato di salute.
- Comunichi al medico o l’infermiere l’insorgere di ogni tipo di dolore.
- Dimostri rispetto e considerazione per il lavoro di tutto il personale, usando gentilezza nei rapporti e ragionevolezza nelle richieste.
- Rispetti tutte le prescrizioni indicate dai cartelli e segnali esposti.
Protezione dei dati personali e tutela della riservatezza
Il Cedian ha messo in atto tutte le misure per proteggere la riservatezza dei dati personali e per informare i pazienti sulle modalità di conservazione dei dati sensibili. Il consenso viene raccolto durante le fasi di accettazione per le prestazioni ambulatoriali.
Informazioni
- Un’informazione completa riguardo al suo stato di salute, agli accertamenti diagnostici ed ai trattamenti terapeutici a cui sarà sottoposto.
- Essere informato su possibili trattamenti alternativi, anche se eseguibili esclusivamente in altre strutture
- Non essere sottoposto ad alcuna visita senza il proprio consenso
- Rifiutare il prorpio consenso nel caso in cui l’istituto intenda utilizzare il suo caso clinico per attività di ricerca.
- Conoscere il nome del medico a cui è stato affidato e identificare il personale sanitario per quanto riguarda qualifica, ruolo e identità personale.
- Una cartella clinica chiara, leggibile e completa di tutte le informazioni riguardanti diagnosi e trattamenti eseguiti.
Segnalazioni e reclami
Esprimere la propria opinione sulla qualità delle prestazioni e dei servizi del Cedian e ricevere una risposta pronta, chiara ed esauriente ad eventuali reclami.
Medico curante
La collaborazione tra il Cedian e il prorio medico curante, che verrà informato su tutto l’andamento dell’iter diagnostico.
Qualità delle visite
- Ricevere le migliori diagnosi possibili, in sicurezza, con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e conoscenze scientifiche.
- Un’assistenza prestata in maniera professionale e personalizzata.
Qualità delle visite
- Ricevere le migliori diagnosi possibili, in sicurezza, con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e conoscenze scientifiche.
- Un’assistenza prestata in maniera professionale e personalizzata.
Ambiente
Essere accolto in una struttura confortevole e ospitale, che tenga in considerazione le comuni abitudini
Digita umana
Un’assistenza prestata nel rispetto della dignità umana e della massima considerazione della sua sfera personale.